Facebook accusato di spiare gli utenti di Instagram, attraverso le fotocamere del loro telefono

 




Natural News ) Il gigante dei social media Facebook è ancora una volta nell'acqua calda per presunte violazioni della privacy. Un utente del New Jersey ha citato in giudizio la società per presunto spionaggio degli utenti di Instagram attraverso l'accesso non autorizzato delle telecamere dei loro telefoni cellulari. La causa intentata il 17 settembre fa seguito a un rapporto di luglio secondo cui l'app dei social media di proprietà di Facebook sembrava accedere alle telecamere dell'iPhone, nonostante non fosse utilizzata attivamente.

Brittany Conditi ha intentato una causa a San Francisco, il tribunale federale del New Jersey, sostenendo che l'uso della fotocamera da parte dell'app è stato fatto intenzionalmente per raccogliere "dati redditizi e preziosi sui suoi utenti a cui altrimenti non avrebbe accesso".

La causa ha anche menzionato che Facebook ha raccolto "preziose intuizioni e ricerche di mercato" attraverso "l'ottenimento di dati personali estremamente privati ​​e intimi sui propri utenti, anche nella privacy delle proprie case". Inoltre, la causa ha evidenziato che Facebook aveva la capacità di "vedere in tempo reale come gli utenti rispondono agli annunci su Instagram" prima di inoltrare questi approfondimenti agli inserzionisti.

Nel frattempo, Facebook ha negato le accuse di spionaggio e ha accusato un bug nell'app di condivisione di foto per i problemi. Il gigante della tecnologia ha aggiunto che il bug di cui sopra che ha attivato "false notifiche" è stato risolto al momento della scrittura.

"Abbiamo trovato ... un bug nella versione beta di iOS 14 che indicava erroneamente che alcune persone utilizzano la fotocamera quando non lo sono. In questi casi non accediamo alla tua fotocamera e nessun contenuto viene registrato ", secondo un'e-mail di un portavoce di Instagram. (Correlato: Sì, Facebook ti sta guardando attraverso il telefono e le telecamere del computer senza il tuo permesso .)

La società ha rifiutato di commentare la causa del 17 settembre.

Prima del caso federale presentato da Conditi, Facebook è stato nominato imputato in una causa di agosto per la sua raccolta illegale di dati biometrici tramite lo strumento di tagging delle foto di Instagram. Il caso presentato dalla residente dell'Illinois Kelly Whalen presso il tribunale statale di Redwood City, in California, afferma che l'utilizzo da parte dell'app dello strumento di tagging delle foto ha violato una legge statale sulla privacy che vieta la raccolta di dati biometrici senza consenso.

La portavoce di Facebook Stephanie Otway ha definito la causa di Whalen "priva di fondamento" e ha ribadito che Instagram non utilizza la tecnologia di riconoscimento facciale in un'e-mail. La società si è offerta di pagare 650 milioni di dollari per risolvere la causa.

BIG TECH È IL NUOVO "GRANDE FRATELLO"

Lo stesso comportamento è stato segnalato in precedenza anche sull'app Facebook per iOS. Secondo un report del 2019 di The Verge , l'utilizzo dell'app Facebook in determinate situazioni attiva la fotocamera dello smartphone. La società ha presentato una soluzione per risolvere questi problemi ad Apple dopo che alcuni utenti l'hanno fatto notare, afferma lo stesso rapporto.

A parte le app che ottengono l'accesso non autorizzato alla propria fotocamera, proprio come nel caso di Instagram e Facebook, è stato anche scoperto che alcune app copiano dati dagli appunti di un telefono cellulare. Questi includevano l'app di condivisione video TikTok, l'app di networking di lavoro LinkedIn e il sito di discussioni online Reddit.

In seguito alla scoperta, TikTok ha dichiarato che disabiliterà l'accesso dell'app agli appunti del telefono cellulare. LinkedIn ha seguito l'esempio e ha annunciato che avrebbe anche smesso di copiare i dati degli appunti. Reddit ha detto che stava correggendo un pezzo di codice nella sua app che ha causato il comportamento.

Le cause intentate da Conditi e Whalen seguono le preoccupazioni di violazioni della privacy da parte della società di social media guidata da Mark Zuckerberg. Il monitoraggio degli utenti attraverso le fotocamere dei loro smartphone non è sufficiente per Facebook.

A luglio, Facebook ha depositato un brevetto che consente di nascondere un suono che gli esseri umani non possono sentire, ma servirà da segnale per gli smartphone installati con l'annuncio di Facebook per iniziare a registrare l'audio di sottofondo. Questo sistema verrà utilizzato insieme agli annunci per scoprire se le persone stanno effettivamente prestando attenzione.

E se spiare le persone senza il loro consenso attraverso i loro telefoni cellulari non fosse abbastanza, Zuckerberg ha intenzione di aumentare la sorveglianza a 11, monitorando ciò che pensano le persone attraverso la tecnologia indossabile.

Scopri di più sulla miriade di modi in cui Facebook e altre società Big Tech stanno spiando i loro utenti su  BigTech.news .

Le fonti includono:

Bloomberg.com 1

TheVerge.com 1

TheHill.com

Bloomberg.com 2

TheVerge.com 2

Telegraph.co.uk

https://www.naturalnews.com/2020-09-20-facebook-spying-on-instagram-users-through-phone-cameras.html

Commenti

Post popolari in questo blog

La Chiesa Ortodossa Italiana consacra tre nuovi diaconi (Frosinone – Recale CE e Osimo AN)

Chiesa Ortodossa - Corsi didattici 2022

Comodato ...