Naturopatia: il "sentiero" che conduce al benessere

Salve a tutti, preferisco iniziare questo mio primo articolo (prova) su questo blog facendo una mia breve presentazione: 
Sono Naturopata da vent'anni, docente e fondatore di un ente formativo nel campo della naturopatia e delle Discipline Olistiche per il Benessere, Univerità Popolare del Molise, già Accademia delle Culture e Scienze Alternative Paracelso. Attualmente sono anche Diacono della Chiesa Ortodossa Italiana, alla quale sono approdato durante le mie lunghe traversate nel Mare Magnum della ricerca del Senso della Vita. Molti mi reputano un visionario, (ho sempre sperato che fosse un complimento).

Dicevo che mi occupo per professione della Naturopatia, disciplina umanistica applicata al benessere e alla salute non ancora molto conosciuta e perciò proverò con questo mio scritto a divulgare un pò di più.

Il Termine Naturopatia, non è di origine latina, ma bensì anglosassone costituito dai termini "Natur" e "Path" che rispettivamente significano "natura" e "sentiero", quindi naturopatia è il "sentiero della natura", sentiero che secondo il coniatore del termine naturopatia, Benedict Lust monaco austriaco allievo del clebre Abate Kneip, è l'unica via per il mantenimento o il recupero della salute.
Sebastian Kneipp - Wikipedia
Pertanto se la naturopatia è il sentiero per il benessere naturale il Naturopata è la guida, che indica il cammino su questo sentiero, è il trainer!

La Naturopatia nasce come disciplina complessa e articolata nel 1800 proprio con Kneip, fondatore dell'idrotermoterapia, le cure termali per intenderci, e dopo la metà del 1900, di preciso nel settembre del 1979 l'OMS la inserisce nel novero delle cosiddette "Medicine Etniche" che vanno recuperate e reintrodotte nei vari sistemi terapeutici nazionali, poichè utili nel contribuire al miglioramento della qualità della vita......

La Naturopatia si basa su sei principi e tre canoni fondamentali. Il Principio primo è il concetto di "olismo", visione olistica del creato tutto, infatti "olos" dal greco significa "il Tutto", L'insieme"

La visione olistica del creato e quindi anche dell'uomo non può prescindere dall'osservare le tre dimensioni (materile, mentale ed energetica o spirituale) costituenti il micro e macrocosmo.

Il Naturopata, facendo sua questa visione, alla luce della conoscenza anche degli altri principi, canoni e conoscenze tecniche proprie della naturopatia cerca di guidare il proprio "discente" alla ricerca della personale dimensione di benessere energo-psico-fisico ossia ben-essere, corporale, mentale e spirituale!

Nell'uomo le tre dimensioni sono identificabili anche ad un occhio poco attento, il Corpo è materia palpabile ( o meglio energia palpabile), la Mente è costituita dalle facoltà cognitive ed emozionali e lo Spirito è quella nobile Energia che differenzia un corpo morto da uno vivente, ...." è l'Amor che move il sole e l'altre stelle."

Arrivederci al prossimo articolo ove continueremo il viaggio alla riscoperta del ....."Sentiero della Natura".


Commenti

  1. Grazie! È sempre positivo iniziare un viaggio in comitiva presentandosi. Probabilmente abbiamo sbagliato noi a non farlo. Abbiamo peccato di presunzione o forse lo abbiamo ritenuto superfluo, pertanto la ringrazio per questa lezione di vita

    RispondiElimina
  2. Fiero e riconoscente di essere stato un tuo discente, prossimo Naturopata in itinere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Chiesa Ortodossa - Corsi didattici 2022

Sua Beatitudine Filippo I sulla soppressione della Chiesa Ortodossa Ucraina

La Chiesa Ortodossa Italiana consacra tre nuovi diaconi (Frosinone – Recale CE e Osimo AN)