Divina Liturgia Templare a Cosenza

 Divina Liturgia Templare a Cosenza


Domenica 18 ottobre presso la cappella parrocchiale “San Silvestro Protomartire” di Cosenza si svolgerà una Divina Liturgia con l’investitura di due nuovi confratelli templari. La cerimonia sarà celebrata da Padre Nilo (al secolo Alfredo Mancuso) Gran Priore Vicario della Confraternita Templare San Giacomo de Molay, Priore della Calabria e protosincello ortodosso della Diocesi del Mercurion. Alla cerimonia, che causa le misure anti-covid è strettamente privata, parteciperanno unicamente oltreché i celebranti: Padre Nilo (Mancuso), affiancato dalla diaconessa Madre Federica (Pagliani) i novizi: Fabio Marroccoli e Florentina (Lilly) Podaru e fratel Marco Castrovillari di Rocca Imperiale (CS) che sarà elevato al grado di Commendatore del Priorato Templare della Calabria. I nuovi confratelli Fabio e Florentina, sono dei coniugi ortodossi di Altamura (Bari) che il 5 luglio u.s., sono stati uniti nel sacro vincolo del matrimonio da Sua Ecc. Rev.ma Filippo di Roma (al secolo Filippo Ortenzi), arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana, unitamente a Padre Sergio Arduini, nel Santuario della Santissima Trinità di Valle Paradiso, (via Valle Paradiso n. 1 – Boville Ernica FR)

Padre Nilo e madre Federica 

dal Codex Canonum della Chiesa Ortodossa Italiana:

Canone 71 – Confraternita Templare San Giacomo de Molay

Comma 1) La Confraternita Templare di San Giacomo de Molay si prefigge di favorire lo studio e la devozione di San Giacomo de Molay, la ricerca etica e spirituale e lo studio della cultura, degli usi e costumi degli antichi cavalieri, la partecipazione al culto e all'apostolato della Chiesa nonché favorire la conoscenza e la valorizzazione religiosa, culturale e turistica dei luoghi di fede templare, in particolare il Santuario di Castell'Araldo sito nel Comune di Marta (VT) dove la nostra Chiesa ha effettuato il rito di glorificazione del Santo.

Comma 2) Possono entrare a far parte della Confraternita uomini e donne di spiccate virtù cristiane che s’impegnano ad aiutare la Chiesa collaborando con i Vescovi, i Sacerdoti ed i Monaci.

Comma 3) Missione della Confraternita è quello di promuovere l’evangelizzazione e l’educazione dei giovani nonché favorire le vocazioni al sacerdozio ed alla vita monastica.

Comma 4) La Confraternita può essere attivata, qualora vi siano almeno 4 confratelli, presso ogni parrocchia, monastero od anche autonomamente in territori privi di struttura su iniziativa delle parrocchie o del vescovo del luogo, o dalla Cancelleria della Chiesa, previo assenso del vescovo territorialmente competente.

Comma 5)Al momento dell’ammissione è previsto un periodo di noviziato di almeno sei mesi, dopo il quale si potrà essere investiti Confratelli. I Confratelli, all'interno della Chiesa possono essere denominati anche Cavaliere (uomo) o Dama (donna).

Comma 6) A livello locale la Confraternita è incardinata a livello parrocchiale o diocesano, è diretta dal parroco (o dal vescovo) e guidata da un Priore assistito da un Consiglio del quale fa parte il Parroco (o il Vescovo o suo delegato se costituita in località priva di Parrocchia) un Vice-Priore, un Maestro dei Novizi ed altri eventuali dignitari.

Comma 7) La Confraternita a livello nazionale è sposta sotto la guida spirituale dell'Arcivescovo Metropolita che assume la veste di Gran Priore della Confraternita, aiutato da uno o più Gran Priori Vicari, scelti tra i membri del Clero.


la cappella San Silvestro protomartire di Cosenza

I membri delle confraternite della Chiesa Ortodossa Italiana sono dei religiosi regolari regolati dal Canone n. 64 del Codex Canonum della nostra Chiesa che prevede:

Canone 64 – Confratelli

Comma 1) I Confratelli sono i membri di un'associazione pubblica di fedeli, che ha come scopo l’incremento del culto pubblico, la venerazione di un Santo protettore, attività di apostolato e catechesi, e l'esercizio di opere di carità, e che vengono ammessi alla stessa attraverso una cerimonia detta di investitura.

Comma 2) Per essere ammesso all’investitura è prescritto che il candidato: 

a) sia persona di fede e goda di buona reputazione;

b) ne sia dichiarato degno dal Priore della Confraternita alla quale ha chiesto di far parte.

Comma 3)I Confratelli gerarchicamente dipendono dal Gran Priorato (se Confraternita nazionale) o dal Priore (se locale) nonché dalla direzione del monastero (se di promozione monastica), della Parrocchia e della Diocesi d’appartenenza, e seguono le regole approvate dalla struttura ecclesiale fondatrice o datagli dal Santo Sinodo della Chiesa.

Comma 4)- I Confratelli sono tenuti, salvo giustificato impedimento, a partecipare alle manifestazioni religiose (processioni, divine liturgie ecc.), ed alle opere di apostolato, catechesi, e carità previste dallo Statuto associativo.

Comma 5) La vestizione dei confratelli viene effettuata dal presbitero cappellano della stessa.


P.S. La cerimonia per motivi sanitari è a numero chiuso e non possono partecipare persone diverse dagli interessati ma, chi fosse interessato a divenire confratello può contattare la segreteria della Confraternita: confraternitatemplaresgdemolay@gmail.com - tel.  0621119875 o se vuole aderire al Priorato della Calabria contatti madre Federica: templarfede@gmail.com - tel. 3483184035


Commenti

Post popolari in questo blog

Chiesa Ortodossa - Corsi didattici 2022

La Chiesa Ortodossa Italiana consacra tre nuovi diaconi (Frosinone – Recale CE e Osimo AN)

Comodato ...