Fede Ortodossa ed Evangelizzazione

                           Fede Ortodossa ed evangelizzazione




    La Chiesa Ortodossa Italiana, in quanto genuina espressione della Chiesa di Gesù Cristo, predica il Vangelo alle persone perché all’infuori di Cristo Verbo di Dio non v’è salvezza (Atti degli Apostoli 4:12). 

    Dicendo questo in un mondo ed un tempo così lontani dalla sensibilità della fede, esponiamo ma non imponiamo. 

    La nostra missione è di portare luce laddove ci sono tenebre morali, sociali e dottrinarie: Essendo Cristiani ed Ortodossi, ci atteniamo alla retta opinione [Ortodoxia] di fede. Non portiamo parole nostre, ma le parole del Signore poiché crediamo che l’annunzio del Santo Evangelo cambia la vita di chi lo accoglie con animo umile e contrito.  

                 L’Ortodossia è la più antica forma di Cristianesimo, storicamente risalente alla predicazione degli Apostoli; quindi, ciò che predichiamo sussiste da oltre duemila anni, ed è attuale per chiunque sia alla ricerca di Dio. 

    Con serenità ma anche con fermezza dico che tutti hanno bisogno della Buona Notizia [Euanghèlion] poiché nessuno può mettersi a posto con Dio ricorrendo alle proprie forze, ma deve riconoscersi bisognoso del segno supremo dell’amore di Dio, cioè la Croce di Gesù Cristo.

    L’Ortodossia non è un punto di vista antiquato sul Cristianesimo, ma è la risposta sicura ai dubbi dell’anima.

    Oggi ci confrontiamo con varie proposte di religiosità, molte delle quali allontanano dalla fede trasmessa una volta per sempre ai santi (Lettera di Giuda 1:3). 

    Non l’insano letteralismo biblico bensì il ritorno all’incorrotta comprensione ecclesiale della dottrina ci aiuterà a vivere in modo cristiano.

    Per noi il Vangelo non è un’opzione religiosa tra le altre ma il messaggio recante gioia e pace. E di queste due cose abbiamo più che mai un urgente bisogno. Non ci limitiamo a parlare di temi religiosi mq affrontiamo con l’attitudine missionaria varie tematiche politiche sociali e culturali, perché di Cristo e del Suo insegnamento si deve parlare in ogni occasione possibile (2^ Lettera a Timoteo 4:2).

    Ma cosa significa evangelizzare se non parlare di Gesù concretamente, senza fronzoli religiosi ma con la gioia di credere in Lui che è risorto dalla morte ed è vincitore sul maligno.

    L’evangelizzazione è proselitismo? Questo termine ha assunto una connotazione negativa, poiché storicamente associato a forme di imposizione religiosa. Il Signore Gesù parla piuttosto di fare discepoli (Vangelo di Matteo 28:19) cioè persone che vogliono imparare come servire Dio amandoLo nel prossimo. 

    I proseliti seguono una religione più o meno passivamente, mentre i discepoli hanno accolto la rivelazione di Dio la quale comporterà per loro un nuovo modo di vivere e relazionarsi.



    Evangelizziamo parlando di Dio, e parliamo di Dio perché siamo in ascolto della Sua Parola, pur con le  nostre fragilità e miserie.

La forza dell’Ortodossia è di continuare a dire Amen [così sia] a Dio anziché al mondo.

Padre Lino 

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiesa Ortodossa - Corsi didattici 2022

La Chiesa Ortodossa Italiana consacra tre nuovi diaconi (Frosinone – Recale CE e Osimo AN)

Comodato ...