Per la Pace e contro Tutte le guerre
Per la Pace e contro Tutte le guerre
Intervento di Sua Betitudine
Sua Beatitudine Filippo di Roma, accompagnato dal reverendo padre Marco e dallo ieromonaco padre Sebastiano, ha partecipato alla manifestazione contro l’Europa della Finanza e della Guerra organizzata a Roma dall’on. Marco Rizzo e dal dott. Francesco Toscano di D.S.P.
scorcio della piazza dei Fori Imperiali
Durante il suo intervento Sua Beatitudine ha parlato della guerra, effetto delle provocazioni atlantiche, in Ucraina, della persecuzione contro la Chiesa Ortodossa Ucraina effettuata in tale Stato, dove centinaia di chiese sono state sequestrate dal governo e affidate alla Chiesa Greco-Cattolica Uniate e a realtà ortodosse scismatiche.
Ha denunciato la persecuzione contro le minoranze etniche, non soltanto quella russa, ma anche contro quelle ungheresi e, soprattutto contro le popolazioni moldavo-rumene della Bessarabia Meridionale e della Bucovina del Nord, territori rumeni aggregati da Stalin all’Ucraina, dove hanno proibito la lingua e la Chiesa Ortodossa Rumena per costringere dette popolazioni all'assimilazione forzata.
Ha affrontato altresì la pulizia etnica nel Nagorno Karabakh dove la repubblica armena di Artsakh è stata spazzata via dalle truppe azere, supportate da miliziani islamisti siriani fatti appositamente giungere dalla Turchia, che hanno scacciato le popolazioni locali armene che, secondo lo storico greco-cappadocio Strabone (I secolo a.C), facevano parte del Regno artasside della Grande Armenia, già secoli prima dell’era cristiana.
Prima del Comizio in via dei Fori imperiali si è svolta una manifestazione che è partita da Piazza Vittorio e percorso via Cavour.
![]() |
| l'on. Marco Rizzo con padre Sebastiano, Sua Beatitudine Filippo e padre Marco |






Commenti
Posta un commento