Una Fiamma in memoria delle vittime del Coronavirus

 Una Fiamma in memoria delle vittime del Coronavirus


In Italia, secondo i dati del Ministero della Salute , al 16 marzo u.s. erano stati contagiati  dal COrona VIrus Disease 19 (COVID-19) ben 25.651,305 cittadini, dei quali ben 188.750 sono deceduti, con una incidenza dello 0,73% dei casi (ossia circa 7 decessi ogni 1000 contagiati). A questi andrebbero aggiunti i morti avvenuti a seguito delle vaccinazioni, sui quali il Ministero non ha dato notizie ed anzi vi è un atteggiamento ostativo verso coloro che, come Mario Giordano (Fuori dal Coro - Rete 4) che denuncia come i vaccini Covid siano stati somministrati agli anziani e ai soggetti fragili senza alcuno studio sugli effetti, o come denunciato dal  il dott. Sauro Mercuri nel suo libro Dominio dei Draghi - Racconti del Terrore Codivid-19 tra Menzogna e Realtà.

Come oramai è di dominio pubblico il Covid-19, è una malattia infettiva respiratoria acuta, che si trasmette per via aerea (da qui l’utilizzo quale protezione delle apposite mascherine), causata da un virus denominato SARS-CoV-2, appartenente alla famiglia dei coronavirus, che causa la perdita del gusto (ageusia) e dell’olfatto (anosmia) e si manifesta attraverso la stanchezza (astenia), dolori muscolari ed alle articolazioni (mialgie e artralgie), disturbi gastrointestinali (diarrea) e i classici sintomi influenzali quali la febbre, la tosse e il mal di testa (cefalea). In pratica è un'influenza più  pandemica e mortale (anche la famosa Spagnola che uccise circa 100 milioni di persone dal gennaio 1918 al dicembre 1920 era una pandemia influenzale), più pericolosa delle normali influenze che tra morti dirette e complicanze respiratorie causano circa 10.000 morti all’anno senza che il Governo si sia mai sognato di carcerare in casa l’intera popolazione o danneggiare scientemente l’economia nazionale. Orbene, su iniziativa dell’Associazione 360 Solidale dell’Aquila, egregiamente diretta dal sig. Fabrizio Salvatore, che già nel passato ha organizzato delle popolari iniziative quali: “La giornata del cucciolo” e “Accendi la tua luce” in memoria delle 360 vittime del Sisma, è stata promossa per il prossimo 7 aprile (coincidente con il Venerdì Santo cattolico)  un'iniziativa  denominata “Una fiamma in memoria delle vittime del Coronavirus”.



All’iniziativa ha aderito e dato il suo patrocinio la Chiesa Ortodossa Italiana, nonché alcune associazioni ad essa collegate quali la Congregazione dei Monaci Francescani Ortodossi, la Confraternita del Buon Samaritano della Sardegna e il Monastero francescano ortodosso “Nostra Signora Rosa Mistica” di San Paolo del Brasile (nazione dove la pandemia ha causato la morte di ben 687.527 persone). 

In memoria dei 6.873.477 morti da coronavirus (dati 14 marzo 2023) la Chiesa Ortodossa Italiana effettuerà liturgie con suffragio il 7 aprile prossimo in tutte le sue strutture, sia in Italia che all’estero ed invita tutti i cittadini, siano essi credenti o meno, ad accendere una candela sulla finestra o balcone di casa, affinché si ricordino questi nostri fratelli defunti.

Filippo Ortenzi

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiesa Ortodossa - Corsi didattici 2022

Sua Beatitudine Filippo I sulla soppressione della Chiesa Ortodossa Ucraina

La Chiesa Ortodossa Italiana consacra tre nuovi diaconi (Frosinone – Recale CE e Osimo AN)